6 Palestinesi feriti a Qalandiya mentre le forze israeliane effettuavano demolizioni

351428CRamallah-Ma’an. Sei giovani palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane nel campo profughi di Qalandiya, nel distretto di Ramallah, durante gli scontri che sono iniziati nella tarda serata di martedì e sono continuati fino alle prime ore di mercoledì mattina.

Le forze israeliane sono rimaste nel campo profughi per più di cinque ore, secondo i residenti, che hanno affermato che i bulldozer israeliani hanno demolito anche diverse strutture in acciaio e tende che servivano da autolavaggio e negozi di telefonia mobile vicino al check-point di Qalandiya.

Gli scontri sono scoppiati poco dopo che le forze israeliane avevano iniziato il raid di cinque ore, con i giovani palestinesi che lanciavano pietre, bottiglie vuote e molotov contro i soldati israeliani che rispondevano con proiettili, proiettili di acciaio rivestiti di gomma e lacrimogeni, ferendo sei ragazzi.

L’età esatta dei feriti e la natura delle ferite rimangono poco chiare.

I residenti hanno aggiunto che le forze israeliane hanno lanciato acqua sporca sui giovani, e che truppe di rinforzo militari israeliane sono state dispiegate all’ingresso del campo profughi durante l’incursione.

La polizia di frontiera israeliana ha anche impedito alle ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese di raggiungere il campo profughi per soccorrere i feriti, mentre alle forze della Difesa civile palestinese è stato impedito di entrare nel campo per spegnere un incendio scoppiato dopo che un camion che trasportava veicoli è stato colpito da una bomba lacrimogena.

Traduzione di Edy Meroli