6 risoluzioni Onu ieri hanno appoggiato la richiesta del ritiro israeliano dalla West Bank e la creazione di uno Stato palestinese.

New York – Associated Press:

L’Assemblea Generale ha approvato venerdì 1 dicembre, sei risoluzioni a favore del diritto del popolo palestinese a costituire uno Stato indipendente.

Al termine di tre giorni di colloqui, i 192 rappresentanti internazionali ieri hanno ribadito la responsabilità da parte dell’Onu nei confronti della Questione palestinese e hanno evidenziato il diritto palestinese all’auto-determinazione e alla creazione di uno Stato indipendente.

L’osservatore palestinese all’Onu, Riyad Mansour, ha dichiarato che il voto – 157 contro 7, con 10 astenuti – ha dimostrato un sostegno massiccio da parte della comunità internazionale nei confronti del processo di pace.

Un’altra risoluzione, con 150 voti a favore, ha stabilito l’illegalità di ogni tentativo israeliano di imporre le proprie leggi, giurisdizioni e amministrazione su Gerusalemme.

Altre due risoluzioni chiedono a Israele di ritirarsi dai territori palestinesi della West Bank e dalle Alture del Golan.

Le risoluzioni non hanno carattere vincolante, ma riflettono l’opinione mondiale. Ognuna delle sei risoluzioni ha ottenuto più di 100 voti a favore. Gli Usa, Israele, le Isole Marshall, la Micronesia e Palau hanno votato contro.

Testo della risoluzione: http://www.un.org/News/Press/docs//2006/ga10543.doc.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.