60.000 fedeli hanno partecipato alla preghiera del venerdì ad al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds-PIC. Migliaia di palestinesi hanno raggiunto la Moschea di Al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata, e hanno recitato la preghiera del venerdì nei suoi cortili, tra severe misure israeliane.

Fonti gerosolimitane hanno dichiarato che 60.000 fedeli musulmani hanno recitato la preghiera del venerdì presso il santuario sacro islamico.

Fin dalle prime ore, la polizia israeliana è stata dispiegata nelle strade della Gerusalemme occupata e ha impedito ai palestinesi della Cisgiordania di accedere alla Moschea per pregare. Tuttavia, diverse migliaia di loro sono riusciti a raggiungere il luogo sacro.

Durante il sermone del venerdì, il predicatore della Moschea di Al-Aqsa, Sheikh Ikrima Sabri, ha sottolineato l’importanza di intensificare la presenza palestinese ad Al-Aqsa.

Ha inoltre condannato la rimozione, da parte di Israele, della cupola e della mezzaluna del minareto della Cittadella di Gerusalemme, a sud-ovest della Città Vecchia, come un flagrante attacco alle dotazioni islamiche.

D’altra parte, Sabri ha salutato con favore il sostegno dei popoli arabi e islamici alla Palestina durante i Mondiali di calcio del Qatar, affermando che la normalizzazione è giunta al termine.