60.000 proiettili spugna neri uccidono Palestinesi

1335318493Gerusalemme–PIC. La polizia israeliana durante gli ultimi due anni ha intensificato l’uso di un pericoloso tipo di proiettili-schiuma contro i Palestinesi, con il risultato che un palestinese è rimasto ucciso e un numero sempre crescente è stato ferito.

Tuttavia, non sono state depositate accuse contro gli agenti di polizia per aver violato la legge sull’utilizzo di questi proiettili. Il quotidiano israeliano Haaretz ha affermato, domenica 13 marzo, che la polizia ha sparato circa 60 mila proiettili-spugna nel corso degli ultimi due anni, la maggior parte dei quali sono più pericolosi e di una nuova tipologia.

Haaretz ha sottolineato che dieci gerosolimitani hanno perso la vista a causa di questi pericolosi proiettili, altri hanno  fratture al viso, alle mani e ai piedi, e al contempo uno dei feriti ha subito un grave danno al cervello. Altri due palestinesi hanno subito la frattura della milza e del fegato in seguito a ferite causate da questo tipo di proiettili.

Secondo i dati consegnati dalla polizia israeliana all’associazione dei diritti civili d’Israele, in base al Freedom of Information Act (FOIA), la polizia ha sparato più di 35 mila proiettili spugna nel 2014, per lo più  a Gerusalemme est, e 22 mila proiettili dello stesso tipo l’anno scorso. Nel 2013 la polizia ha sparato 7162 proiettili spugna, 5859 nel 2012 e 3608 nel 2011.

I dati mostrano che la polizia aveva usato proiettili spugna blu fino a che nel 2014 non ha adottato proiettili dello stesso tipo ma in nero, che sono più pesanti e più pericolosi. Nell’ultimo anno la percentuale di utilizzo di questo tipo di proiettili è salita al 94%.

Secondo Haaretz, il risultato dell’uso di questi proiettili schiuma è che decine e decine di palestinesi sono rimasti feriti, compresi i bambini. Con questa metodologia, la polizia israeliana sta violando i propri sistemi, anche se non è stata mossa alcuna forma di accusa nei confronti di nessun poliziotto.

Per giustificare l’uso dei proiettili schiuma, la polizia israeliana sostiene che lo scopo è quello di proteggere la vita dei poliziotti da qualsiasi minaccia, i regolamenti di polizia però ne vieterebberol’uso laddove è rivolto ad anziani, bambini e donne in gravidanza, e, se necessario, dovrebbe essere rivolto alla parte inferiore del corpo. Malgrado ciò, nessuna di queste regole è stata rispettata.

L’unità investigativa della polizia israeliana ha finora aperto almeno 15 indagini che riguardano l’utilizzo di questo tipo di proiettili ma ne ha concluse solo 4, mentre tutte le altre sono ancora in alto mare, compreso il caso della morte di un bambino e quello di molti altri feriti.

Traduzione di Domenica Zavaglia