Gerusalemme, sit-in di massa per proteggere i luoghi santi islamici

IMG-20140417-WA0000Al-Quds (Gerusalemme)-Pic e Quds Press. Uno stato di ansietà e vigilanza prevale nella Spianata delle Moschee e ai suoi cancelli, a Gerusalemme, dove sono pesantemente dispiegate le forze di occupazione e di “confine” israeliane.

Secondo testimoni oculari, le forze di occupazione hanno chiuso il cancello dei Maghrebini, la località prevista per l’irruzione dei coloni, venerdì, con il pretesto di alleviare la tensione alla Moschea di al-Aqsa.

I soldati israeliani hanno anche arrestato diversi giovani palestinesi e ispezionato le loro carte di identità con il pretesto della sicurezza e per paura di una rivolta scatenata dalla dissacrazione e assalto ai luoghi santi islamici da parte di gruppi di coloni fanatici.

 

IMG-20140417-WA0002Diversi sit-in sono stati organizzati da civili palestinesi dentro la moschea di al-Aqsa per proteggere il complesso dalle irruzioni di coloni e forze di occupazione in occasione del periodo di Pasqua ebraica.

I manifestanti palestinesi hanno raggiunto la moschea dalle prime ore del mattino, in modo pacifico, con preghiere, canti, sermoni e slogan.