A centinaia per commemorare la morte di Arafat

Gaza-Ma’an. Centinaia di sostenitori del movimento Fatah si sono riuniti in piazza al-Katiba nella città di Gaza martedì, nonostante la decisione del movimento di annullare la celebrazione ufficiale per commemorare il 10° anniversario della morte del leader palestinese Yasser Arafat.

I Palestinesi hanno sollevato immagini dello storico leader palestinese, hanno sventolato le bandiere di Fatah e cantato slogan che esaltavano la vita di Arafat.

Mervat Abd al-Qader, un partecipante, ha detto a Ma’an che il ricordo della morte di Arafat è doloroso per i Palestinesi.

Ha spiegato che nessuno può impedire ai Palestinesi di commemorare la morte del leader “che ci ha insegnato che i Palestinesi sono i responsabili delle proprie decisioni”.

Domenica Fatah aveva annunciato che la cerimonia ufficiale dell’anniversario sarebbe stata annullata a seguito di attentati che hanno colpito venerdì le case dei membri di Fatah, senza causare feriti.

La cerimonia sarebbe stata la prima commemorazione ufficiale della morte di Arafat permessa nella Striscia da quando Hamas ha preso il potere nel 2007.

Arafat è morto il 11 novembre 2004 in Francia. Le circostanze della sua morte rimangono un mistero.

Traduzione di Edy Meroli