Cisgiordania, manifestazioni e scontri. Un giovane perde un occhio per un proiettile israeliano

kufrqaddum1mar11Ramallah-Quds Press. Un giovane palestinese, Rifaat Barham, di 23 anni, ha perso l’occhio destro, colpito da un proiettile di metallo rivestito di gomma sparato dai soldati israeliani. Altri 6 sono rimasti feriti, e decine intossicati da lacrimogeni, durante manifestazioni di protesta in diverse località della Cisgiordania.

Barham è stato ferito durante la manifestazione settimanale a Kafr Qaddum ed è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Rafidia. Un altro giovane, Daoud Kamal, di 17 anni, è stato ferito alle gambe. Tra gli altri feriti con proiettili di metallo rivestiti di gomma ci sono Naser Ishteiwi, 44 anni, Anas Amer, 21, colpito alla schiena, Muhammad Nidal, 19, alle spalle, e Muhammad Fathi, 45, Mahmoud Nasser,15, al basso ventre.

Gli scontri di venerdì sono stati più violenti del solito, in quanto la cittadina a nord-est di Qalqilya, nella Cisgiordania settentrionale, si è trasformata in un campo di battaglia tra i soldati israeliani e gli abitanti che hanno combattuto contro le forze di occupazione con pietre e bottiglie vuote.

Parallelamente, decine di cittadini di Bil’in, in provincia di Ramallah, sono rimasti intossicati dai gas lacrimogeni lanciati dai soldati israeliani contro la pacifica manifestazione settimanale contro il Muro e gli insediamenti.