Gaza, l’attrazione dei gruppi estremisti

Ma’anL’attrazione dei gruppi estremisti. I salafiti sono musulmani sunniti che promuovono uno stile di vita rigoroso basato sulle tradizioni dei primi devoti antenati. Mentre la stragrande maggioranza dei salafiti a Gaza è apolitica, negli ultimi anni è emersa una frangia violenta.

Hamas ha in passato usato la mano pesante con tutti i salafiti, tanto più che il gruppo religioso gode del sostegno di Fatah. Ma più di recente Hamas ha colpito i gruppi più estremisti, che vede come una minaccia al suo potere.

Gli esperti avvertono che l’attrazione dei gruppi estremisti è in crescita, soprattutto tra i giovani insoddisfatti di Gaza che sono stati particolarmente colpiti da guerre, estrema povertà e impennata della disoccupazione e si sentono delusi dai movimenti nazionalisti tradizionali palestinesi.

Non c’è stata conferma dall’ISIS della sua presenza a Gaza, in relazione all’attacco di domenica.

Tuttavia, un certo numero di giovani palestinesi con poche prospettive ha lasciato Gaza per combattere in Iraq o in Siria, mentre altri sono stati attirati verso gruppi estremisti coinvolti in una lotta mortale contro le forze egiziane nella penisola del Sinai.

I cittadini di Gaza che sono andati recentemente a combattere con l’ISIS in Siria hanno lasciato un video dove chiedono di rovesciare Hamas.

Nel mese di maggio, sono stati sparati colpi di mortaio contro una base di Al-Qassam in un incidente rivendicato da un gruppo che si autodefinisce Sostenitori della Stato islamico di Gerusalemme, che ha anche rivedicato il recente lancio di razzi su Israele.

Il crescente estremismo ha portato alcuni a rinnovare la richiesta di un allentamento del blocco israeliano che paralizza la Striscia di Gaza, nella speranza che le condizioni migliorino. Anche il confine di Gaza con l’Egitto rimane strettamente controllato.

Traduzione di Edy Meroli