Il Brasile rifiuta il nuovo ambiasciatore israeliano: è un leader delle colonie

765614252
Nazaret-PIC. Il giornale israeliano Yedioth Ahronoth ha comunicato che il presidente del Brasile, Dilma Roussef, ha rifiutato il nuovo inviato ambasciatore israeliano Dani Dayan in quanto leader coloniale.
Il presidente brasiliano, Dilma Rousseff, ha chiesto al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, di cancellare la nomina dell’ex leader coloniale Dani Dayan come ambasciatore in Brasile, secondo quanto affermato questa domenica dal giornale online Ynet.
Rousseff è preoccupata che l’accettazione di Dayan come ambasciatore potrebbe essere inteso come appoggio alle colonie israeliane.
Nonostante il rifiuto di un ambasciatore da parte di un Paese ospite sia raro, a volte i governi incoraggiano la cancellazione di alcune nomine per evitare scontri diplomatici.
Rousseff si è trovata di fronte alla pressione di 40 organizzazioni brasiliane che hanno firmato una petizione per rifiutare Dayan in quanto rappresentante del movimento coloniale Yesha Council. Ad agosto, una petizione presentata al governo brasiliano considerava la nomina come “una violazione della legittimità e sovranità del Brasile”.
Se Israele dovesse proseguire come da programma con la nomina e ricevesse un rifiuto formale dal Brasile, ciò creerebbe una crisi diplomatica, danneggiando rapporti più stretti sviluppati negli ultimi anni.
Traduzione di F.H.L.