79 palestinesi feriti a nord-ovest di Nablus

Nablus. Martedì, a Burqa e Bazaria, a nord-ovest di Nablus, decine di palestinesi sono rimasti feriti dalle forze di occupazione israeliane (IOF) che hanno usato la violenza per disperdere le proteste contro una sfilata provocatoria dei coloni.

La Società palestinese della Mezzaluna Rossa ha segnalato 79 feriti, di cui 11 con proiettili di metallo e 10 casi di soffocamento a seguito dell’intenso lancio di lacrimogeni.

Martedì, le IOF ha chiuso tutti gli accessi alla cittadina di Burqa per facilitare l’ingresso di migliaia di coloni nell’insediamento illegale evacuato di Homesh, stabilito su terreni locali.

Decine di coloni in 50 autobus hanno preso d’assalto la cittadina sotto la protezione delle IOF.

Fonti dei media israeliani hanno affermato che 10.000 coloni sono arrivati ​​all’avamposto evacuato di Homesh, guidati dai parlamentari Itamar Ben Gvir, Bezalel Smotrich e Idit Silman.

I nativi palestinesi hanno affrontato i soldati e i coloni. I soldati hanno risposto sparando gas lacrimogeni e proiettili di metallo rivestiti di gomma, ferendo 79 persone.

Uno dei feriti è il cameraman della tv palestinese, Fadi Yasin, che è stato colpito da un proiettile di metallo rivestito di gomma mentre seguiva gli scontri a Bazaria.

(Fonti: PIC, Wafa, Quds Press).