Betlemme: 250 attivisti in marcia per la Libertà

Freedom-March-May-2016-e1462582492634ImemcCome capita il primo venerdì di ogni mese, i Combattenti del Movimento per la Pace (CFP), in collaborazione con le organizzazioni non governative palestinesi e israeliane, hanno organizzato venerdì la manifestazione pacifica mensile contro l’occupazione e la violenza che crea. I manifestanti, riuniti alla rotonda del villaggio di Batteer vicino alla strada 60, hanno marciato in direzione del check-point del tunnel.

Circa 300 attivisti palestinesi e israeliani hanno partecipato alla Marcia per la Libertà. Durante la protesta le persone hanno cantato contro l’occupazione e gli insediamenti. Prima del check-point si è esibito un gruppo rap palestinese di Gerusalemme.

“Il nostro lavoro insieme contro l’occupazione e gli insediamenti mira a creare un futuro migliore per le  generazioni a venire”, dice Soliman Al Khateeb – responsabile palestinese del CFP.

I combattenti del Movimento per la Pace chiedono la creazione di uno stato palestinese indipendente con Gerusalemme come sua capitale. Il CFP usa mezzi non violenti e invita entrambe i popoli a unirsi a loro per realizzare la pace e la riconciliazione tra Palestinesi e Israeliani.

Il CFP è un gruppo di Palestinesi e Israeliani che hanno avuto una parte attiva nel ciclo della violenza nella regione: i soldati israeliani servendo l’esercito e i Palestinesi lottando per liberare il loro paese, la Palestina, dall’occupazione israeliana.

Traduzione di Edy Meroli