Campagna popolare condanna attacchi israeliani contro il prigioniero Barghouti

243566489Ramallah-PIC. La campagna popolare in solidarietà con il parlamentare palestinese incarcerato Marwan al-Barghouti ha criticato i maltrattamenti ai quali il politico è stato sottoposto nella prigione israeliana di Hadarim.

La campagna ha affermato, in una dichiarazione, che le misure oppressive israeliane contro al-Barghouti non riusciranno né a attenuare il suo spirito né a sopprimere la sua voce anti-occupazione.

Durante gli ultimi anni, le guardie delle prigioni israeliane hanno più volte invaso la cella dove al-Barghouti e i suoi due compagni, Majd Zeyadeh e Ahmad al-Barghouti, sono mantenuti. La campagna ha aggiunto che un’unità israeliana ha invaso, il 4 di maggio, una cella di isolamento collettivo nella prigione di Hadarim, per la seconda volta in un mese. Le guardie hanno sottratto libri, documenti ed oggetti personali.

Al-Barghouti fu arrestato dalle forze d’occupazione israeliane dalla sua casa, a Ramallah, nel 2002. Al momento sta scontando cinque ergastoli per presunto coinvolgimento in attacchi contro l’occupazione.

Traduzione di F.H.L.