Coloni israeliani sradicano terra palestinese per espandere insediamenti

illegalexpand-e1463955260447Imemc. Un gruppo di coloni israeliani estremisti ed armati domenica ha sradicato le terre agricole e quelle per il bestiame, a sud di Nablus e di Salfit, nella Cisgiordania occupata, e ha costruito diverse unità nel tentativo di ampliare la colonia illegale di Shvut Rachel.

Testimoni oculari nel villaggio di Jaloud, a sud di Nablus, hanno affermato che diversi bulldozer israeliani hanno sradicato terre palestinesi a Basin 13, con l’obiettivo di allargare la colonia di Shvut Rachel, dove hanno iniziato a costruire diverse unità residenziali al di fuori dei suoi confini, lontano dall’attenzione dei media.

Hanno aggiunto che i coloni hanno anche sradicato alcune terre vicino all’avamposto di Ge’olat Zion, che è stato installato illegalmente su terre private palestinesi, prima di essere legalizzato da Israele con effetto retroattivo.

In aggiunta, estremisti dalla colonia illegale di Leshem hanno costruito sulle terre private palestinesi, iniziando i lavori di infrastruttura per la costruzione di centinaia di unità, subito dopo essere stati legalizzati da Israele il 21 maggio.

Alcune fonti nella cittadina di Deir Ballout, vicino a Salfit, Cisgiordania centrale, hanno affermato che le opere illegali sono condotte quotidianamente sotto protezione dell’esercito, ad est del paese.

Il ricercatore palestinese Khaled Ma’ali ha affermato che le attività coloniali israeliane hanno luogo simultaneamente in decine di aree della Cisgiordania occupata, e il distretto di Salfit, da solo, è testimone dei lavori in corso per l’espansione di 24 colonie.

Ma’ali ha aggiunto che tutte le attività coloniali israeliane violano l’articolo 53 della Quarta Convenzione di Ginevra, che proibisce la distruzione di proprietà private in terre occupate, o la loro confisca, e l’articolo 49, sezione 6 della stessa convenzione, che vieta alle forze di occupazione di spostare totalmente o parzialmente la popolazione di queste terre occupate.

Traduzione di F.H.L.