Video: coloni a Hebron rubano mobili palestinesi per falò di Lag Ba’Omer

381137CHebron-Ma’an. Martedì un gruppo di coloni ha fatto irruzione in una casa palestinese disabitata a Hebron e ha rubato dei mobili, presumibilmente da bruciare nel falò per le festività ebraiche di Lag Ba’Omer.

Un portavoce del gruppo di attivisti di Hebron, Youth Against Settlement, Issa Amro, ha dichiarato a Ma’an che le abitazioni appartengono alle famiglie al-Sayyid Ahmad e Tahboub, a cui è proibito l’accesso nella Città Vecchia da quando le forze israeliane hanno sigillato l’area intorno a strada al-Shuhada, nel 1994.

La festa di Lag BaOmer, che si svolge mercoledì sera, commemora la morte del mistico del II sec., Simeon bar Yochai, ed è tradizionalmente celebrata con falò. Non è inconsueto per i giovani israeliani celebrare Lag BaOmer rubando legname dai siti in costruzione o da altre località, prima delle feste.

Case e negozi palestinesi nella Città Vecchia di Hebron sono stati interdetti ai Palestinesi, dopo che il colono ebreo statunitense, Baruch Goldstein, massacrò 29 Palestinesi dentro la moschea Ibrahimi, nel 1994.

A seguito del massacro, Hebron fu divisa nell’area H1, sotto giurisdizione dell’Anp, e H2 che include la Città Vecchia e zone adiacenti, sotto totale controllo militare israeliano.

L’area è dimora di 30 mila Palestinesi e di 800 coloni israeliani che vivono sotto protezione delle forze di occupazione. I residenti palestinesi sono oggetto di frequenti aggressioni da parte dei coloni.

https://www.youtube.com/watch?v=3Zo41dZBs6E