Rinnovata la detenzione amministrativa a artista circense palestinese

czk_gk1usaaxk2rAddameer.org. La detenzione amministrativa dell’allenatore e artista circense palestinese Mohammad Abu Sakha è stata rinnovata per altri sei mesi, dal 13 giugno al 12 dicembre 2016. Ordini di detenzione amministrativa possono essere rinnovati indefinitamente.
 
Mohammad Abu Sakha è stato arrestato il 14 dicembre dello scorso anno, alle 16:00 circa (ora locale), mentre stava attraversando il check-point militare di Zaatara, vicino a Nablus, per andare al lavoro nella cittadina di Birzeit, vicino a Ramallah.
 
Abu Sakha fa parte della Scuola palestinese di Circo dal 2007. È diventato un allenatore e artista nel 2011. Ha partecipato in diverse esibizioni in Europa e negli Stati Uniti e ha anche partecipato in diversi tour in Palestina. Avrebbe dovuto partecipare agli allenamenti internazionali circensi tra marzo e giugno di quest’anno.
 
I primi sei mesi della sua detenzione amministrativa sono iniziati il 25 dicembre e finivano il 13 giugno 2016. Tuttavia, sono stati rinnovati per altri sei mesi.
 
Nella Cisgiordania palestinese occupata, l’esercito israeliano è autorizzato a usare ordini di detenzione amministrativa contro civili palestinesi sulla base dell’Ordine Militare 1651. Tale ordine dà potere ai comandanti militari di trattenere un individuo per periodi rinnovabili di sei mesi, se esistono “motivi fondati per credere che la sicurezza dell’area o la sicurezza pubblica necessitino l’arresto”. Durante o poco prima della data finale, l’ordine è frequentemente rinnovato. Il processo può continuare all’infinito.
 
Un’udienza di convalida dell’ordine di detenzione amministrativa corrente contro Mohammad è previsto per il 15 di giugno, quando un giudice militare potrà confermare, limitare o cancellare il mandato.
 
Traduzione di F.H.L.