Israele permette l’entrata di cemento nella Striscia di Gaza

381027CGaza. Secondo quanto riportato da Ma’an, Israele avrebbe autorizzato l’importazione di forniture di cemento alle aziende che fabbricano mattino nella Striscia di Gaza.

Ali al-Hayik, responsabile del sindacato degli edili di Gaza ha dichiarato a Ma’an che il cemento sarà trasportato nella Striscia nella giornata di mercoledì.

Le aziende edili gazawi non possono fabbricare mattoni da almeno tre mesi.

Al-Hayik ha spiegato che certe quantità di cemento hanno potuto entrare nella Striscia da settembre 2014, quando l’inviato Onu per il Medio Oriente ha annunciato un meccanismo delle Nazioni Unite, definito “Piano Serry”, per sostenere gli sforzi di ricostruzione dopo l’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, nell’estate del 2014.  Tale offensiva ha lasciato migliaia di gazawi senzatetto.

L’entrata del cemento destinato alle aziende era bloccata dal 3 aprile scorso, a seguito della scoperta di un tunnel che attraversava la Striscia di Gaza diretto in Israele.

Secondo al-Hayik, circa 80 camion di cemento sono stati autorizzati a entrare nella Striscia, quotidianamente; tuttavia, tale quantità è molto al di sotto delle necessità reali della popolazione.