86 sapienti musulmani emettono fatwa contro Muro di acciaio egiziano.

 

Il Cairo – Pic. 86 sapienti musulmani lunedì hanno emesso una fatwa (editto religioso – giuridico, ndr) che proibisce la chiusura del valico di Rafah e la costruzione del Muro di acciaio egiziano.

Tra i firmatari, Salahuddin Sultan, un docenti di shari'a all'università del Cairo, Awad al-Qarni, un accademico e sapiente saudita, Ahmed al-Raisuni, un esperto presso l'Accademia di Diritto islamico, e diversi membri dell'Unione internazionale dei Sapienti musulmani.

I sapienti hanno inoltre dichiarato che la fatwa dei loro colleghi dell'università di al-Azhar, diramata qualche settimana fa, e che appoggiava tale muro di separazione, è “scorretta e religiosamente non valida”.

In un comunicato, gli studiosi hanno affermato che le istituzioni di al-Azhar hanno legalizzato un crimine e che la loro fatwa non si basa su una ricerca e non è stata discussa a sufficienza con tutti i membri.

La fatwa, sottolineano i sapienti, va contro i testi religiosi che obbligano i musulmani a sostenere i propri fratelli la cui terra si trova sotto occupazione.

Notizie correlate:

Mubarak: 'La nostra priorità resta l'Egitto', e il muro d'acciaio va avanti…

Hamas chiede a al-Azhar di revocare la fatwa a sostegno del muro d'acciaio.

L'Egitto lavora al 'muro d'acciaio' anche di notte.

Ministro egiziano: il Muro d'Acciaio è un mezzo legittimo per proteggerci dal contrabbando e dal terrorismo.

Hamas: il Muro d'acciaio non ha nulla a che vedere con la sicurezza dell'Egitto.

L'Egitto costruirà 23 torri di avvistamento al confine con la Striscia di Gaza.

Striscia di Gaza, 'l'Egitto usa gas velenosi contro tunnel della sopravvivenza'.