Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Rapport settimanale del Pchr – Palestinian centre for human rights – sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati, 18-24 agosto 2016.

Le forze israeliane continuano attacchi sistematici nei Territori Palestinesi Occupati (TPO).

  • Le forze israeliane hanno continuato a far uso di forza eccessiva nei TPO

– Un civile palestinese è stato ucciso sulla strada per l’insediamento “Yitzhar”, a sud di Nablus.

– 12 civili, tra cui un bambino, sono stati feriti in Cisgiordania e altri 4, tra cui un bambino, nella Striscia di Gaza.

 

  • Caccia israeliani hanno condotto 60 incursioni aeree su molte aree della Striscia di Gaza

– Un serbatoio di acqua e 5 centri di formazione militare sono stati colpiti, e 3 membri delle brigate Al-Qassam hanno subito lievi  ferite.

  • Le forze israeliane hanno colpito le zone di confine della Striscia di Gaza, ferendo un pastore.
  • Le forze israeliane hanno condotto 69 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e una nel sud della Striscia di Gaza.

– 40 civili, tra cui 6 bambini e una donna, sono stati arrestati

– 14 di loro, tra cui 4 bambini e una donna, sono stati arrestati nella Gerusalemme occupata.

– 7 fucine sono stati perquisite e chiuse a Betlemme dopo la confisca del contenuto.

 

  • Le attività di insediamento sono continuate in Cisgiordania.

– Due case e un centro giovanile sono stati demoliti a Kherbet Um al-Kheir, a sud di Hebron.

 

  • Le forze israeliane hanno continuato a colpire i pescatori palestinesi in mare

– 2 pescatori sono stati arrestati e una barca da pesca è stata confiscata

 

  • Le forze israeliane hanno suddiviso la Cisgiordania in cantoni e hanno continuato a imporre la chiusura illegale della Striscia di Gaza per il 9° anno.

– Decine di check-point temporanei sono stati stabiliti in Cisgiordania e altri sono stati ricollocati per ostacolare la circolazione dei civili palestinesi.

– 3 civili palestinesi, tra cui 2 bambini, sono stati arrestati ai check-point militari.

 

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario nei Territori Palestinesi Occupati sono  continuate nel periodo di riferimento (18-24 agosto 2016).

Colpiti:

Le forze israeliane hanno continuato a commettere crimini, mietendo vittime civili. Hanno anche continuato a far uso eccessivo della forza contro i civili palestinesi che partecipavano a proteste pacifiche in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, la maggior parte di loro erano giovani. Durante il periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ucciso un civile palestinese e ne hanno ferito altri 16, tra cui un bambino e 3 membri delle brigate al-Qassam. Otto di loro sono stati feriti in Cisgiordania, mentre gli altri 8 sono stati feriti nella Striscia di Gaza. Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno effettuato una serie di attacchi aerei lungo la recinzione di confine nel nord della Striscia. Le forze israeliane hanno anche sparato colpi di artiglieria nelle zone di frontiera. Inoltre, le forze israeliane hanno continuato a colpire e a inseguire i pescatori palestinesi in mare.

Traduzione di Edy Meroli