Reporter palestinese ferito a Kafr Qaddum. Decine gli intossicati da lacrimogeni

Qaddoum-09022016-e1472859994372Qalqiliya-Imemc e Ma’an. Un fotoreporter palestinese è stato ferito dalle forze israeliane, venerdì pomeriggio, durante la protesta settimanale nonviolenta a Kafr Qaddum, in Cisgiordania. Decine di Palestinesi sono rimasti intossicati da gas lacrimogeni.

Il coordinatore per la resistenza popolare a Kafr Qaddum, Murad Shtewei, ha dichiarato che le forze israeliane hanno aggredito i partecipanti alla manifestazione subito dopo il suo inizio.

I soldati hanno ferito il foto-giornalista Nidal Shtayyah colpendolo con un candelotto lacrimogeno alla nuca. E’ stato ricoverato nell’ospedale Rafidia.

Shtewei ha aggiunto che le forze israeliane hanno sparato una pioggia di lacrimogeni, che hanno colpito principalmente le abitazioni, causando il soffocamento dei membri di una famiglia di cinque persone. Anche altri manifestanti sono rimasti intossicati.
Le proteste contro la confisca di terre e la chiusura della strada meridionale di Kafr Qaddum iniziarono nel 2011. La strada, chiusa da 13 anni, è il principale accesso alla vicina Nablus, il centro economico più prossimo e vitale per i residenti di Kafr Qaddum.