Tre Palestinesi in sciopero della fame vincono la battaglia contro l’ingiusta detenzione amministrativa

1232213140Imemc e PIC. Il presidente del Comitato per i detenuti palestinesi, Issa Qaraqe, ha riferito che è stato raggiunto un accordo per il rilascio dei prigionieri in sciopero della fame – Mohammad Balboul, Mahmoud Balboul e Malek al-Qadi -, dopo che Israele ha accettato di non rinnovare la loro detenzione amministrativa.

Qaraqe’ ha affermato che tale risultato si deve alla determinazione dei prigionieri in sciopero e alla loro fermezza nonostante le pericolose condizioni di salute in cui si trovavano.

L’accordo è il seguente:

  1. Mohammad Balboul sarà rilasciato l’8 dicembre 2016, senza il rinnovo della detenzione amministrativa.
  2. Mahmoud Balboul sarà rilasciato l’8 dicembre 2016, senza il rinnovo della detenzione amministrativa.
  3. Malek al-Qadi sarà rilasciato il 22 settembre, senza il rinnovo della detenzione amministrativa.

Qaraqe’ ha aggiunto che nel pomeriggio di mercoledì si terrà una marcia e una celebrazione popolare alla piazza della Mangiatoia della Chiesa della Natività, a Betlemme. Inoltre, dopo aver ringraziato le organizzazioni umanitarie e per i diritti umani, ha rivolto un appello per un più esteso sostegno internazionale per assicurare il rilascio di tutti i prigionieri politici incarcerati da Israele e la fine dell’escalation di violenze in corso.

I prigionieri in sciopero della fame hanno raggiunto una situazione che li ha portati sul punto di morte, entrando e uscendo dal coma.

La detenzione amministrativa è un abuso giudiziario israeliano che non prevede accuse né processi. E’ un carcere preventivo usato come politica di persecuzione contro i Palestinesi.