Le scuole di Gaza intonano l’Adhan in risposta al divieto israeliano

 
581903633Gaza-PIC. Tutte le scuole a Gaza hanno recitato l’Adhan (richiamo musulmano alla preghiera) attraverso gli altoparlanti, questo mercoledì, in risposta al divieto israeliano.
Il direttore delle Relazioni pubbliche ed internazionali del ministero palestinese dell’Educazione e dell’Educazione superiore, Mutassem al-Minawi, ha affermato che le scuole di Gaza hanno fatto il richiamo alla preghiera al mattino e al pomeriggio.

“L’Adhan rappresenta una testimonianza identitaria islamica di Gerusalemme e dei territori palestinesi occupati”, ha affermato al-Minawi.

Ha aggiunto che la mossa fa parte di un’iniziativa di consapevolezza crescente al fine di mobilizzare la nazione musulmana e la comunità internazionale per parlare apertamente contro le aggressioni israeliane sui luoghi sacri islamici sulle violazioni alimentate dall’odio contro il diritto alla libertà di preghiera dei musulmani.
I richiami alla preghiera, annunciati tradizionalmente attraverso i minareti per cinque volte al giorno, sono stati frequentemente oggetto dell’ira israeliana, e molti affermano che sono un forte fastidio che echeggia nei quartieri e nelle cittadine ebree. 
L’Adhan è un rituale islamico recitato cinque volte al giorno per invitare i musulmani a fare le loro preghiere. È stato cantato per la prima volta da Bilal, il Compagno del Profeta Muhammad, circa 1.400 anni fa. 
 
Il testo dell’Adhan riporta letteralmente le seguenti frasi: “Allah è il più grande. Testimonio che non c’è altro Dio al di fuori di Allah. Testimonio che Muhammad è il messaggero di Allah. Venite alla preghiera. Venite al successo. Pregare è meglio di dormire. Allah è il più grande. Non c’è altro Dio al di fuori di Allah”. 
Traduzione di F.H.L.