Striscia di Gaza, ritrovati i cadaveri di 4 Palestinesi in una galleria allagata dall’Egitto

Gaza_tunnel_flickr_marius_arnesenGaza. Tra sabato notte e domenica mattina, soccorritori della Difesa civile palestinese hanno estratto i corpi di quattro Palestinesi che risultavano scomparsi a seguito del crollo di un tunnel, la settimana scorsa.

La Difesa civile di Gaza ha affermato che il tunnel è crollato dopo che le autorità egiziane lo avevano deliberatamente invaso con acque marine. Le operazioni di ricerca sono durate diversi giorni.
Le vittime sono Ali Badawi, 43 anni, Muhammad Badawi, 21, Imad Badawi, 24, e Sami al-Tawil, 30, tutti gazawi. I media israeliani hanno riportato che soltanto tre salme sono state estratte e che la quarta non è ancora stata localizzata.
Dall’inizio del 2016 sono decine i Palestinesi uccisi nel crollo di gallerie che collegano la Striscia di Gaza all’Egitto, e che rappresentano una fonte di sopravvivenza per i due milioni di gazawi assediati.
Dal golpe militare in Egitto, nell’estate del 2013, che rovesciò il presidente eletto Mohammad Mursi, il valico di Rafah è aperto pochi giorni all’anno, e il blocco nella già impoverita Striscia di Gaza è diventato ancora più stretto. Il governo egiziano di El-Sisi ha rinforzato l’assedio e ha allagato e distrutto le gallerie di Gaza.
(Fonte: Ma’an)