Detenuto Bilal Kayed rilasciato

Kayed_Bilal-detenutoImemc. Lunedì l’Autorità carceraria israeliana ha rilasciato il prigioniero Bilal Kayed, tenuto in detenzione amministrativa arbitraria, senza accuse né processo, dopo aver scontato 14 anni e mezzo di prigione per una sentenza. Dopo 71 giorni di sciopero della fame è riuscito a raggiungere un accordo per porre fine alla sua detenzione illegale.

A quanto riportato dal Comitato per i detenuti palestinesi, Kayed è stato rilasciato presso il blocco stradale militare di Jabara, a sud di Tulkarem, a nord della Cisgiordania, dove è stato accolto dalla propria famiglia, da centinaia di palestinesi e rappresentanti delle fazioni politiche.

Anche il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (PFLP) ha organizzato una grande celebrazione per dare il bentornato a Kayed, festeggiando inoltre il 49esimo anniversario della sua fondazione.

Kayed ha interrotto il suo sciopero della fame il 24 agosto, dopo aver raggiunto un accordo per porre fine alla sua detenzione amministrativa illegale, stabilendo che il 12 dicembre sarebbe stato rilasciato.

Traduzione di F.G.