Festa delle Luci e nuovi progetti di colonizzazione di Gerusalemme

Gerusalemme -Palinfo. Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha annunciato una serie di eventi per celebrare il cosiddetto “Giubileo d’oro della riunificazione di Gerusalemme”, che segna l’occupazione israeliana di Gerusalemme.

Da parte sua, il ministro israeliano della cultura, Miri Regev, ha rivelato che “un vecchio tunnel scoperto di recente” che va dal sud della Città Vecchia di Silwan alla moschea di al-Aqsa, verrà aperto in concomitanza con gli eventi del giubileo d’oro di Hanukkah, la Festa ebraica delle Luci.

Sia Netanyahu che Regev hanno attaccato l’UNESCO per la sua ultima dichiarazione che conferma che non vi è alcuna relazione tra Israele, Gerusalemme e la moschea di al-Aqsa. Netanyahu ha affermato: “Gli ebrei hanno legami con l’intera terra della  Palestina e non solo con Gerusalemme”.

Nella debole dichiarazione del governo israeliano, Netanyahu ha detto, “Gerusalemme è la vibrante capitale di Israele e viene ricostruita.” Ha anche aggiunto: “Il 50° anniversario della riunificazione di Gerusalemme è un grande evento nella storia ebraica e israeliana che sarà adeguatamente celebrato”.

Regev ha detto che il ministero della Cultura in collaborazione con l’Autorità per le Antichità inaugurerà durante la festa di Hanukkah una delle vecchie strade di Gerusalemme dove i Maccabei camminavano duemila anni fa.

Ha aggiunto che considera il progetto di scoperta delle antichità della Città Vecchia e la continuazione dei lavori di scavo di importanza nazionale per Israele e per il ministero della Cultura e dello Sport in particolare.

Il ministro ha sottolineato che i lavori di scavo hanno portato alla luce una moneta coniata tra il 66 e il 70 d.C. Ha affermato che le lettere ebraiche incise su un lato della medaglia significano “libertà di Sion”.

Traduzione di Edy Meroli