Coloni si appropriano di un edificio palestinese a Silwan

Gerusalemme-Ma’an. Alcuni coloni israeliani scortati dalla polizia hanno fatto irruzione nella zona di Wadi Hilweh di Silwan, a Gerusalemme Est occupata, dopo la mezzanotte di venerdì 30 dicembre e hanno occupato un edificio residenziale palestinese, presumibilmente per le finalità di insediamento del gruppo Elad.

Secondo testimonianze documentate dall’organizzazione locale del Wadi Hilweh Information Center, circa 20 coloni israeliani scortati dalle forze speciali mascherate di polizia hanno fatto irruzione nell’edificio mentre i residenti non erano in casa.

I coloni hanno bloccato la zona di al-Fakhouri con un camion, impedendo alla gente di avvicinarsi, e hanno preso il controllo del palazzo, che si trova a meno di un centinaio di metri a sud della mura della Città Vecchia e del complesso di Al-Aqsa.

Il Centro ha affermato che è stato proprietà di tre diverse famiglie palestinesi nel corso degli anni – Abu Irmeileh, Maswadeh, e le famiglie al-Rajabi – e che diverse altre hanno affittato degli spazi nell’edificio, che si compone di due pianI di 160 m².

Il quotidiano israeliano Haaretz, sabato 31, ha riportato che alcuni fonti palestinesi a Silwan hanno affermato che l’organizzazione Elad aveva usato uno “spaventapasseri” per comprare la casa circa un anno e mezzo fa, una tattica già usata in altri casi di subentro di coloni nelle proprietà palestinesi a Gerusalemme est. Secondo le fonti, l’uomo aveva presentato un permesso dell’Autorità Palestinese che lo autorizzava a comprare la proprietà, affermando di non essere in collaborazione con le autorità israeliane.

Il Wadi Hilweh Information Center ha aggiunto che una donna palestinese aveva cambiato le serrature dell’edificio giovedì, e che prima della confisca avvenuta a tarda notte, i coloni israeliani avevano fatto irruzione a Wadi Hilweh per installare telecamere di sorveglianza all’ingresso del quartiere.

Quando sono state chieste spiegazioni circa il coinvolgimento della polizia nel raid, il portavoce della polizia israeliana Micky Rosenfeld ha messo in dubbio la validità delle rivelazioni, dicendo a Ma’an che le affermazioni del Wadi Hilweh Information Center circa la presa della proprietà palestinese da parte di coloni israeliani erano irrilevanti.

Non è stato possibile raggiungere un portavoce delle municipalità israeliana di Gerusalemme per un commento sul caso, per sapere se la proprietà del palazzo era stata trasferita al gruppo Elad.

Il gruppo di destra Elad è una grande forza del movimento dei coloni israeliani a Gerusalemme Est, che ha portato alla confisca di ben 25 edifici nel quartiere di Silwan lo scorso anno. Secondo il rapporto del Applied Research Institute di Gerusalemme (ARIJ) ciò ha costituito la più grande incursione di coloni israeliani in un quartiere palestinese negli ultimi 20 anni.

Conosciuto anche come il Ir David Foundation, Elad ha lo scopo di “riscoprire e preservare la città biblica di Davide”, nel tentativo di collegare gli ebrei alle loro radici bibliche attraverso il turismo, gli scavi archeologici, e la “ebraicizzazione di Gerusalemme” con l’acquisto di case di periferia nei quartieri popolari di Gerusalemme.

Nel mese di marzo, il consiglio israeliano per l’edificazione ha approvato i piani per il progetto Kedem di Elad, dopo più di un decennio di ricorsi contro l’azione dei residenti palestinesi e delle organizzazioni per i diritti di Israele.

Il Hilweh Information Center Wadi e i membri della comunità Silwan hanno condannato la mossa, dicendo che temono che  l’approvazione del piano possa creare un precedente per le approvazioni su tutti i progetti di insediamento a Silwan.

Il membro del Comitato Esecutivo dell’OLP Hanan Ashrawi ha affermato che l’approvazione del piano è un chiaro segno che Israele “vuole isolare Gerusalemme dai suoi dintorni palestinesi e delle popolazioni autoctone trasformandola in una città esclusivamente ebraica”.

Il progetto Kedem dovrebbe coprire circa 9.000 metri quadrati di terreno che è stato confiscato dalle autorità israeliane dopo l’occupazione di Gerusalemme Est, nel 1967, e da allora è stato utilizzato come parcheggio.

Secondo Haaretz, l’edificio che i coloni hanno occupato venerdì si trova vicino al luogo del parcheggio, sito archeologico situato all’interno della Città Vecchia, dove Elad sta progettando di aprire un centro visitatori per il parco nazionale della città di David.

Più di 300.000 coloni israeliani risiedono a Gerusalemme Est, di cui almeno 500 vivono a Silwan in mezzo ad una popolazione di 45.000 palestinesi.

Nel frattempo, mercoledì 29, la commissione urbanistica di Gerusalemme ha approvato un piano per costruire un edificio di tre piani per i coloni ebrei nel cuore di Silwan, che era stato introdotto dall’organizzazione israeliana no-profit Ateret Cohanim – lo stesso giorno in cui la municipalità di Gerusalemme ha demolito le strutture di proprietà palestinese nel quartiere.

Mentre Elad dirige le attività di insediamento a Silwan vicino al margine meridionale della città vecchia, Ateret Cohanim ha un mandato simile ad una “ebraicizzazione” di Silwan, nel centro di un quartiere densamente popolato.

Il piano permetterà ad Ateret Cohanim di costruire un nuovo edificio situato vicino al luogo del controverso Beit Yonatan, che è stato venduto a Ateret Cohanim dal custode di proprietà assenti, senza gara.

La presenza di coloni israeliani nei territori occupati palestinesi è considerata illegale secondo la Quarta Convenzione di Ginevra del Diritto Internazionale, un fatto che è stato ribadito in una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che condanna la politica degli insediamenti di Israele, approvata questa settimana.

Traduzione di Domenica Zavaglia