Gaza: lo Shin Bet chiede i telefoni cellulari in cambio di cure mediche

-1302784813Gaza-PIC. Lo Shin Bet, i servizi segreti interni israeliani, ha cominciato recentemente a chiedere ai pazienti di Gaza di consegnare i telefoni cellulari durante i loro spostamenti, se vogliono poter entrare nei territori occupati palestinesi ed effettuare le cure mediche necessarie.

Due pazienti di Gaza ammalati di cancro hanno riferito che gli agenti dello Shin Bet hanno detto loro di tornare indietro a Gaza dopo aver saputo che non portavano i telefoni cellulari. Successivamente hanno ricevuto la notifica che confermava che le loro richieste di viaggio erano state rifiutate.

L’associazione Physicians for Human Rights ha confermato di essere riuscita a raccogliere testimonianze da vari pazienti che confermano che l’esercito israeliano e lo Shin Bet hanno chiesto di consegnare i telefoni cellulari per poterli utilizzare per finalità di intelligence.

L’associazione per i diritti umani ha accusato Israele di sfruttare la sofferenza dei pazienti di Gaza già da parecchio tempo, affermando che non è la prima volta che lo Shin Bet cerca di raccogliere informazioni dai telefoni cellulari di pazienti in cambio di cure mediche.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi