10 guardie di al-Aqsa fermate dalle forze israeliane

1316575951Gerusalemme-PIC, Quds Press e Ma’an. Dieci guardie di al-Aqsa sono state fermate dalle forze di occupazione israeliana a Gerusalemme.

I militari hanno fatto irruzione nelle abitazioni del personale di supervisione di al-Aqsa e hanno rapito Khalil al-Tarhouni, Muhannad Idris, Samer al-Kabani, Kasem Kamal, Osama Seyam e Ahed Joudeh, che sono stati portati in centri di detenzione israeliani a Gerusalemme.

Lunedì 27 marzo, sono state arrestate quattro guardie – Salman Abu Mayala, Luay Abu al-Saad, Hamza Namer e Arafat Najib—che permangono in prigione in attesa del processo. Le altre sono state rilasciate martedì.

Le guardie sono state arrestate dopo aver impedito il furto di reperti da parte di un archeologo israeliano nel complesso di al-Aqsa. Il colono era stato intercettato e gli era stato impedito di portare via un’antica pietra.

Gli attivisti palestinesi hanno lanciato un appello per intensificare la presenza a al-Aqsa in risposta agli arresti arbitrari da parte delle forze di occupazione.