Gerusalemme – PIC. L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA) in un rapporto pubblicato sabato 14 gennaio, ha rivelato che il 95% dei profughi palestinesi in Siria sopravvive grazie agli aiuti.
Secondo tale rapporto, più del 95% della popolazione palestinese rifugiata in Siria necessita di aiuti umanitari, quali soldi, cibo e altri prodotti non alimentari.
Sei anni dopo il conflitto, dei 560mila rifugiati palestinesi registrati in Siria dall’UNRWA circa 450 mila sono ancora lì. Circa 280 mila persone si sono spostate all’interno del paese e 43 mila sono bloccate in zone inaccessibili.
L’UNRWA stima che ci sono più di 120 mila rifugiati palestinesi provenienti dalla Siria che non si trovano più lì, circa 31000 si sono trasferiti in Libano e 16000 in Giordania. Tuttavia, numerosi rifugiati in Libano e Giordania sono stati emarginati in virtù della loro situazione giuridica incerta.
Per sostenere la comunità dei rifugiati palestinesi in Siria, l’UNRWA ha lanciato un appello: sono necessari più di 411 milioni di dollari per Siria, Libano e Giordania per assicurare ai rifugiati palestinesi la possibilità di istruzione, cure mediche, crescita dei giovani e ai servizi di protezione.
Traduzione di Giovanna Vallone