A giorni, incontro tra Hamas e Fatah a Gaza

Gaza – Ma'an. Entro la fine della settimana, si terrà un incontro tra Hamas e Fatah, a Gaza, per discutere argomenti eccezionali per la ripresa dell'accordo di riconciliazione. E' quanto è stato reso noto da un dirigente di Fatah, ieri, martedì 29 novembre. 

Abdullah Abu Samhadaneh, un dirigente di spicco di Fatah a Gaza, ha affermato che i quattro temi che verranno discussi sono i passaporti, la libertà di viaggiare, i detenuti politici e la riapertura dei quartier generali di Hamas e Fatah.

Egli ha dichiarato a Ma’an che verranno mostrate liste di detenuti politici a un comitato formato tra le due parti, per controllare se si tratta di detenuti politici o criminali comuni. Quelli che sono detenuti per questioni di criminalità saranno processati. E ha aggiunto che la lista di Fatah è composta di 50 nomi di persone nelle prigioni di Gaza. 

Per ciò che riguarda i passaporti, ha detto che Hamas lamenta che alcuni dei propri membri ne sono sprovvisti. Abu Samhadaneh ha assicurato che i passaporti sono gli stessi delle ID, le carte di identità, intendendo che è il diritto di ogni cittadino averne uno. 

Ha anche detto che entrambe le parti si scambieranno liste di istituzioni affiliate ai partiti che furono chiuse durante i rispettivi periodi di controllo su Gaza e Cisgiordania.

La settimana scorsa, al Cairo, il presidente Mahmoud Abbas, che guida il partito di Fatah, e il capo dell'Ufficio politico di Hamas, Khalid Mashaal, hanno approvato un documento di due pagine ribadendo il loro impegno ai principali punti dell'accordo originale di riconciliazione, affermando che avrebbero stabilito un governo congiunto dopo le elezioni del maggio 2012.

Ieri, Abbas ha dichiarato di sperare che le elezioni si tengano il 4 maggio del prossimo anno.

I due leader dei principali partiti palestinesi si sono incontrati per la prima volta da quanto siglarono un accordo di riconciliazione, nella capitale egiziana, a maggio scorso.

Articolo correlato:

Mesha'al: 'Temiamo che gli incontri con i dirigenti di Fatah possano essere improduttivi'

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.