A Istanbul apre museo palestinese

Istanbul – PIC. L’Associazione turca per la solidarietà con la Palestina ha inaugurato giovedì 20 luglio il “Museo della Palestina” a Istanbul, con l’obiettivo di far conoscere la storia e la cultura della Palestina alle comunità arabe e musulmane, al popolo turco e ai turisti.

Nel discorso di apertura, il direttore dell’associazione, Ibrahim al-Ali, ha affermato che il museo rappresenta un panorama storico che copre la storia della Palestina dalle antiche epoche delle conquiste islamiche fino alla battaglia della Spada di Gerusalemme del 2021, a Gaza.

Al-Ali ha spiegato che il museo mette in luce il patrimonio culturale e artistico della Palestina, nonché le sue antichità, i suoi luoghi storici e la lotta del popolo palestinese contro l’occupazione israeliana.

Il museo contiene anche mostre che simboleggiano la vita rurale, beduina e civile in Palestina, oltre a sezioni dedicate agli scrittori e agli intellettuali palestinesi, ha aggiunto al-Ali.

Ha sottolineato che questo museo contribuisce a sensibilizzare i visitatori sulla causa ed il patrimonio palestinesi, fornendo loro un’esperienza educativa e culturale ricca.