A seguito delle pressioni statunitensi, Israele ora considera la possibilità di fornire armi all’Ucraina

Tel Aviv – MEMO. Il governo israeliano sta riflettendo sulla sua politica nei confronti dell’invasione russa dell’Ucraina e sulla possibilità di fornire all’Ucraina sistemi di difesa, secondo quanto riferito dal sito web israeliano Walla, citando tre alti funzionari israeliani.

Israele è sotto pressione da parte dell’amministrazione Biden e dei membri del Congresso democratico e repubblicano, nonché da altri governi occidentali, per fornire aiuti militari, come i sistemi di difesa missilistica, all’Ucraina.

Finora, i funzionari israeliani affermano che Tel Aviv ha respinto la maggior parte delle richieste statunitensi e ucraine di fornire sistemi di difesa per paura che questo passo possa portare a tensioni con la Russia e danneggiare gli interessi di sicurezza israeliani in Siria.

All’inizio di questa settimana, la Russia ha messo in guardia Israele dal fornire armi all’Ucraina.

“Diciamo che tutti i paesi che consegnano armi devono capire che considereremo queste armi obiettivi legittimi per le forze armate russe”, ha affermato Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo.