A Torino, l’ambasciatore e delegato palestinese all’Unesco

Torino. Venerdì 21 marzo sarà a Torino Elias Sanbar, ambasciatore e delegato palestinese all’Unesco, membro della delegazione palestinese per i negoziati di pace a Madrid nel 1991 e a Washington nel 1992-1993.

Sanbar è ospite alla rassegna culturale “Palestina raccontata. Viaggi dall’Occidente, viaggi dell’interno” che si tiene a Torino fino al 12 aprile.

Due gli appuntamenti che chiudono questa settimana di incontri:

Giovedì 20,  al Museo d’Arte Orientale di Torino, via san Domenico 11, conferenza sul “L’Occidente scrive la Terrasanta”. È la Palestina dell’immaginario, quella che nasce dai racconti degli antichi pellegrini e dalle pagine dei moderni viaggiatori, contribuendo a scrivere in modo decisivo la geografia sacra della religione. Ne discuteranno Alessandro Barbero  (ordinario di storia medievale presso l’Università del Piemonte orientale), Franco Cardini (professore emerito di storia medievale presso l’istituto italiano di scienze umane), Elisabetta Benigni (ricercatrice in lingua e letteratura araba presso l’Università di Torino) e Laura Gaffuri(professore associato di storia medievale all’Università di torino).

Venerdì 21, al Museo d’Arte Orientale di Torino, via san Domenico 11, Elias Sanbar sarà ospite della seconda parte della conferenza“L’Occidente scrive la Terrasanta”. Con SanbarFracesco Surdich (docente di storia delle esplorazioni geografiche presso l’Università di Genova) e Luigi Marfé (dottore di ricerca in letterature comparate presso l’Università di Torino) si discuterà del periodo coloniale, quando la penna diventa strumento di divulgazione ideologica dell’orientalismo anche quando, guidata da mani femminili, restituisce racconti più acuti e profondi che indagano la vita quotidiana.

Altri dettagli sugli ospiti a questo link: gli ospiti di Palestina Raccontata

Ufficio stampa di “Palestina Raccontata”:

Stefano Tumolo +39 389-4204851

Sonia Grieco +39 338-1828051

Giorgia Grifoni +39 338-9069211