Abbas accoglie la proposta dell’emiro del Qatar sulla riconciliazione palestinese

Doha-InfoPal. Il presidente dell’Autorità palestinese (Anp) e leader del movimento di Fatah, Mahmoud Abbas, ha accolto positivamente l’invito ad un mini-vertice arabo, al Cairo, per accelerare il raggiungimento della riconciliazione palestinese, lanciato ieri dall’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa al-Thani.

Durante il discorso tenuto nella capitale del Qatar, Doha, martedì 26 marzo, al 24° vertice della Lega araba, Abbas ha dichiarato:”Accogliamo con favore la proposta di Sua Altezza, l’emiro del Qatar, di tenere un mini-vertice dedicato alla riconciliazione palestinese, con la guida dell’Egitto e sulla base degli accordi del Cairo e Doha. E’ risaputo che l’accordo che abbiamo raggiunto a Doha, più di un anno fa, ci impegnava a formare un governo di transizione, da personalità indipendenti, e di andare alle elezioni. Da parte nostra, siamo decisi a rispettare l’accordo in questione, che è stato seguito dall’accordo del Cairo, e perciò, accogliamo con favore la proposta dell’emiro”.

Dal canto suo, il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha accolto, in un comunicato, l’invito dell’emiro del Qatar, ribadendo la propria posizione favorevole a qualsiasi sforzo volto a porre fine alla divisione tra la Cisgiordania e Gaza.

Il movimento ha dichiarato:”Rinnoviamo la nostra disponibilità nei confronti di qualsiasi sforzo, da parte dell’Egitto e dei paesi arabi e islamici, atto ad accelerare il raggiungimento della riconciliazione nazionale e unire la casa palestinese”.

Ieri, all’inaugurazione del vertice arabo di Doha, l’emiro del Qatar aveva suggerito di tenere, il più presto possibile, un vertice ristretto nella capitale egiziana, con la partecipazione dei movimenti di Hamas e Fatah, e altri paesi arabi, con l’obiettivo di riconciliare le due fazioni palestinesi, secondo una tabella di marcia stabilita, e formare un governo di transizione, da personalità indipendenti, per concordare una data precisa in cui svolgere le elezioni.