Abbas al Papa: Israele sta estromettendo Cristiani e Musulmani

PressTv. L’attuale residente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, ha affermato che Israele sta costringendo i Musulmani e i Cristiani ad andarsene dalla parte orientale di al-Quds (Gerusalemme).

Abbas ha detto a Papa Francesco, nella città occupata di Betlemme, che le autorità israeliane agiscono sistematicamente per cambiare l’identità e le caratteristiche della zona orientale di al-Quds.

“Abbiamo informato Sua Santità circa la tragica situazione a Gerusalemme Est, nella quale Israele agisce sistematicamente per modificarne l’identità ed il carattere, strangolando i Palestinesi, sia cristiani che musulmani, allo scopo di costringerli ad andarsene”, ha affermato Abbas.

Da parte sua, il Papa ha affermato che “ora i tempi sono maturi per mettere fine al crescente ed inaccettabile conflitto in Medio Oriente”.

La visita del Papa a Betlemme fa parte di un viaggio di due giorni nei territori palestinesi. Ha effettuato una fermata fuori programma presso il Muro di separazione costruito da Israele nella città.

Nel frattempo, le forze israeliane hanno arrestato almeno 26 persone che protestavano per la visita del Papa ad al-Quds.

Israele deve affrontare una crescente pressione per tenere a freno la spirale di odio e di crimini perpetrati da parte degli israeliani, che è aumentata in occasione della visita papale – principalmente sotto forma di vandalismo e graffiti – e che hanno colpito le chiese.

Il Papa ha iniziato il suo viaggio in Medio Oriente visitando la Giordania, sabato. Si tratta della prima visita di Papa Francesco in Medio Oriente.

 

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi