Abbas: “Cominceremo a gestire gli affari di Gaza in attesa delle elezioni”

Gaza – PIC. Il governo dell’ANP presto andrà a Gaza per assumere la responsabilità di tutti gli affari, è quanto ha dichiarato il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, a un incontro per la leadership palestinese tenutosi lunedì sera a Ramallah.

Commentando la riconciliazione intra-palestinese dopo l’accordo di Hamas per sciogliere il suo comitato amministrativo che ha gestito gli affari di Gaza, Abbas ha dichiarato che il governo palestinese si recherà presto nell’enclave assediata. Ha aggiunto “se tutto va bene e il governo è autorizzato a svolgere normalmente le proprie funzioni, allora il passo successivo sarà quello di andare alle elezioni presidenziali e legislative”.

Abbas ha anche affermato che un progetto di risoluzione sarà presentato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per ottenere la piena adesione all’ONU.

“Una delle risoluzioni più importanti che sottoponiamo è l’appartenenza completa alle Nazioni Unite”, ha detto all’apertura della riunione. “Come sapete, abbiamo presentato questa richiesta nel 2011 ma è stata respinta per vari motivi. Se Dio vuole, queste ragioni sono ora rimosse perché siamo molto interessati a diventare un membro pieno delle Nazioni Unite.”

Traduzione di Daniela Caruso