‘Abbas e Haniyah: ‘Per la salvezza della riconciliazione, nuove azioni sono state intraprese’

Gaza – Pal-Info, InfoPal. In occasione dell'Eid al-Fitr, festività per la chiudura del mese sacro di Ramadan, il premier del governo di Gaza, Isma'il Haniyah, ha rivolto, per telefono, gli auguri al presidente dell'Autorità palestinese (Anp), Mahmoid 'Abbas.

In questa occasione, i due politici hanno espresso il proprio impegno nel garantire lo sviluppo dell'accordo di riconciliazione nazionale, “del quale atto – hanno affermato entrambi – non è disgiunta l'intenzione di rivolgersi all'Onu per chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese”.

I contenuti della conversazione sono stati resi noti alla stampa dall'ufficio del premier Haniyah, il quale ha anche ricordato la recente liberazione – in gesto distensivo – di alcuni membri di Fatah, tra i detenuti comuni, non politici.

In un discorso tenuto a Khan Younes, Haniyah ha assicurato: “Nonostante l'attuale lentezza del processo, si procederà spediti in direzione dell'unità nazionale”.

Il messaggio conclusivo di entrambi i leader palestinesi è stato: “Per la salvezza della riconciliazione, nuove azioni sono state intraprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.