Abbas: i negoziati con gli israeliani inizieranno a breve

Ramallah-InfoPal. Il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, ha reso noto che i negoziati con Israele inizieranno a breve, aggiungendo che la ripresa dei colloqui non significa in alcun modo dimenticare la questione della conciliazione e la fine della divisione palestinese.

Durante la sua visita alla tomba del defunto presidente palestinese, Yasser Arafat, per depositare dei fiori in occasione di Eid al-Fitr (festa di fine Ramadan, ndr), Abbas ha dichiarato: “I negoziati inizieranno presto e noi siamo attaccati ai nostri punti saldi, soprattutto Gerusalemme, la città araba capitale dello Stato palestinese”. Ha anche sottolineato che “le costanti non sono cambiate”.

“La festa odierna porterà molta felicità al popolo palestinese, specialmente ai nostri coraggiosi prigionieri, arrestati prima del 1994”, ha affermato il presidente palestinese. “Il rilascio dei detenuti inizierà presto, e in fasi ravvicinate. Questa tragedia di lunga durata finirà, e noi abbiamo fatto molti sforzi per raggiungere questi risultati”, ha aggiunto.

Il presidente palestinese ha ribadito il suo impegno per raggiungere la riconciliazione nazionale. Ha dichiarato: “Non abbiamo dimenticato questo importante tema nazionale. Anche se andiamo ai negoziati, non trascureremo la riconciliazione”. “Siamo pronti a realizzare ciò che abbiamo concordato a Doha e al Cairo. Lasciamo che siano le urne a decidere, noi siamo pronti per questo, e speriamo che tutti lo siano, per porre fine a questa situazione vergognosa”, ha concluso Abbas.