Abbas: il controllo israeliano di risorse idriche è la più grande sfida per lo sviluppo ed il progresso economico

Ramallah – WAFA. Il controllo israeliano delle risorse idriche nei Territori occupati è la più grande sfida per lo sviluppo ed il progresso economico, secondo quanto dichiarato lunedì dal presidente Mahmoud Abbas.

In un discorso in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il presidente Abbas ha affermato che la minaccia esistenziale posta dall’occupazione israeliana ai palestinesi, attraverso il controllo della terra e delle risorse naturali, compresa l’acqua, rimane la sfida più grande per lo sviluppo ed il progresso dell’economia nazionale.

Ha aggiunto che il controllo, la conservazione e lo sviluppo delle risorse idriche sono il simbolo più importante di sovranità e statualità.

Ha sottolineato la necessità di sforzi continui per affrontare le ambizioni espansionistiche israeliane illegittime ed i piani d’annessione, in corso soprattutto nella Valle del Giordano.

Si è impegnato a continuare l’attuazione di piani e la fornitura di sostegno a diversi progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile nell’ambito delle risorse idriche, dell’agricoltura e dell’economia, e ha affermato che non risparmierà sforzi per garantire sicurezza e stabilità al popolo palestinese.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.