Abbas, incontro con Olmert e viaggio nei Paesi arabi.

Ramallah – Infopal

Ieri, fonti palestinesi di spicco nell’ufficio della presidenza palestinese hanno confermato che il presidente palestinese Mahmud Abbas oggi incontrerà il primo ministro israeliano Ehud Olmert per dare un’altra "spinta alla pace e alle trattative" alla vigilia della visita del presidente americano George Bush.

Le fonti hanno riferito che il presidente palestinese chiederà a Olmert di rispettare gli impegni e fermare l’ampliamento delle colonie, altrimenti le trattative verranno bloccate e verrà sciolta la delegazione di dialogo con gli israeliani.

Le fonti hanno aggiunto che Abbas martedì ha incontrato la delegazione palestinese per le trattative, guidata da Ahmad Qree, per informarsi sui risultati dell’incontro con la delegazione israeliana. Abu Mazen ha espresso la propria amarezza per le dure risposte israeliane che hanno legato la costruzione delle colonie alla "lotta contro il terrorismo".

Le fonti hanno rivelato che il presidente palestinese “intende fare un viaggio che comprende diversi Paesi, incluso l’Egitto, per discutere diverse questioni importante, in particolare quanto riguarda gli impegni e le promesse israeliane mai mantenute.

I palestinesi hanno chiesto più volte agli israeliani di fermare i piani di colonizzazione prima della visita di Bush in Israele e nei territori palestinesi occupati, che avverrà il mese prossimo.

Il governo palestinese di Ramallah spera che la visita del presidente Bush in Medio Oriente spinga in avanti l’iniziativa di pace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.