Abbas invita papa Francesco in Terra Santa

Città del Vaticano – AFP/Ma’an. Giovedì, il presidente Mahmoud Abbas ha dichiarato di aver invitato Papa Francesco in Medio Oriente, durante un’udienza in Vaticano.

Dopo i colloqui, parlando con il dirigente per gli Affari Esteri del Vaticano, Dominique Mamberti, Abbas ha dichiarato: “E’ stato un piacere e l’ho invitato in Terra Santa”.

Ha donato al Papa una ceramica con la veduta di Betlemme e una Bibbia, mentre Francesco gli ha dato una penna decorata, con cui Abbas ha detto di sperare di siglare la pace con Israele.

“Presto, presto”, ha risposto il Papa.

Anche il presidente israeliano Shimon Peres ha invitato Francesco, durante una visita, all’inizio dell’anno, ed è previsto che il premier Benjamin Netanyahu sia ricevuto dal Papa il prossimo mercoledì.

Francesco ha già affermato di voler viaggiare in Medio Oriente, ma il Vaticano non ha ancora confermato, nonostante un report del Canale2 della Tv israeliana, secondo il quale la visita avrà luogo a marzo.

Francesco ha anche detto che gli piacerebbe visitare il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, il leader spirituale dei Cristiani Ortodossi nel mondo.

Abbas è il quarto leader mediorientale a incontrare papa Francesco, dopo Peres, il presidente libanese Michel Sleiman e il re di Giordania Abdullah.