Abbas: nel nuovo governo palestinese solo chi riconosce Israele

imagesRamallah-Ma’an e Afp. Domenica, durante un incontro con il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, il presidente Mahmoud Abbas ha affermato che qualsiasi nuovo governo di unità nazionale palestinese includerà soltanto dirigenti che riconoscano Israele.

“(Abbas) mi ha detto che questo governo di unità nazionale potrà includere soltanto donne e uomini che riconoscano Israele, rinuncino alla violenza e che siano in accordo con i principi del Quartetto (sul Medio Oriente)”, ha dichiarato Fabius in una conferenza stampa a Gerusalemme, dopo il colloquio con Abbas a Ramallah. Ha fatto notare che tali condizioni escluderebbero Hamas, e ha aggiunto: “Per noi questo è perfetto”.

Le dichiarazioni sono giunte alla vigilia di un incontro-chiave del comitato esecutivo dell’Olp per discutere della formazione di un nuovo gabinetto, dopo che il governo è caduto, la settima scorsa, a seguito dell’approfondimento della frattura con Hamas.

Si pensa che Abbas sostituisca il governo di tecnici – formato l’anno scorso per superare le rivalità tra le fazioni palestinesi – con un governo di politici.