Abbas nomina il nuovo primo ministro di Ramallah

Ramallah – Ma’an. Il presidente Mahmoud Abbas ha conferito a Rami Hamdallah l’incarico di nuovo primo ministro dell’Autorità Palestinese.

Hamdallah, Rettore dell’Università An-Najah, ha preso il posto del primo ministro uscente Salam Fayyad, che ha rassegnato le dimissioni il 13 aprile dopo mesi di tensione con Abbas.

Kamal al-Sharafati sostituirà Majid al-Masri come ministro degli Affari Sociali dell’Anp, hanno aggiunto i funzionari.

“Il presidente Abbas mi ha chiesto di formare un nuovo governo e io ho accettato”, ha dichiarato Hamdallah ad AFP. “Il governo sarà formato nei prossimi giorni”, ha affermato Hamdallah, che è stato anche a capo della Commissione Elettorale centrale e della Borsa palestinese.

“La maggior parte dei ministri del governo uscente rimarrà in carica e nominerò un nuovo ministro delle Finanze”, ha aggiunto.

Il ruolo di premier temporaneo ricoperto da Fayyad si è concluso domenica.

Hamdallah, classe 1958, è un indipendente in possesso di un Dottorato di ricerca in Linguistica applicata conseguito presso l’Università di Lancaster nel Regno Unito.

È rettore dell’Università di An-Najah dal 1998.

Il 27 aprile Abbas ha annunciato l’inizio delle consultazioni per la formazione di un governo di unità sotto la sua direzione, secondo il patto di riconciliazione a lungo rinviato tra la sua fazione di Fatah e il movimento islamico rivale di Hamas.

Questo lasso di tempo di cinque settimane si è concluso alla mezzanotte di domenica.

Il mese scorso Fatah e Hamas hanno raggiunto un accordo, stabilendo un programma di tre mesi per la formazione di un governo di unità.

Costituire un governo di unità e tenere le elezioni erano tra gli obiettivi di un patto di riconciliazione che i due movimenti nazionalisti hanno sottoscritto due anni fa, ma che non è mai stato attuato.

Traduzione a cura di Laura Delia