Abbas proibisce ai funzionari dell’ANP di visitare Gaza

Ramallah-Quds Press e MEMO. Il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP) Mahmoud Abbas ha segretamente vietato ai funzionari governativi di visitare la Striscia di Gaza dopo l’attacco al convoglio del primo ministro Rami Hamdallah, avvenuto due settimane fa.

Fonti ufficiali hanno riferito a Quds Press che Abbas intende adottare misure più punitive contro la Striscia di Gaza, ma diversi partiti, incluso l’Egitto, gli hanno chiesto di non portare a termine i suoi piani.

È probabile che l’ANP continui a svolgere i servizi civili nella Striscia di Gaza, compresi i settori della sanità e dell’istruzione, e che Hamas continuerà a gestire il settore della sicurezza, hanno aggiunto le fonti.

Gli sforzi di riconciliazione stanno fallendo, hanno dichiarato alcuni funzionari di Fatah a Quds Press, “perché Fatah voleva un sistema politico, mentre Hamas ha insistito su una divisione funzionale”.

La riconciliazione palestinese ha incontrato grossi ostacoli e l’attacco al convoglio di Hamdallah a Gaza, all’inizio di questo mese, ha ulteriormente limitato gli sforzi per riunire Fatah e Hamas.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.