
Ramallah – WAFA. Il presidente Mahmoud Abbas ha ricevuto martedì il presidente del gruppo della Banca mondiale, David Malpass, presso la sede presidenziale a Ramallah.
Il presidente Abbas ha espresso gratitudine a Malpass per gli sforzi della Banca Mondiale a sostegno dello sviluppo, dei progetti infrastrutturali e del rafforzamento delle istituzioni in Palestina.
Ha affermato l’impegno della Palestina per lo sviluppo istituzionale, in linea con i principi di stato di diritto, trasparenza e buon governo, rivelando che sono stati recentemente emanati diversi decreti legge, come la Legge per le società e la Legge sulla regolamentazione del settore delle telecomunicazioni, al fine di promuovere gli investimenti e lo sviluppo.
Ha sottolineato la sua intenzione di fornire un supporto continuo per migliorare lo sviluppo palestinese e gli sforzi di costruzione delle istituzioni.
Il presidente Abbas ha informato Malpass e la delegazione che lo accompagnava sugli ostacoli allo sviluppo e al progresso economico palestinese, in particolare le pratiche dell’occupazione israeliana e il declino degli aiuti esteri.
Ha rinnovato l’impegno dello Stato di Palestina per l’attivismo politico e le risoluzioni delle Nazioni Unite come percorso per porre fine all’occupazione israeliana e portare avanti il progetto per la ricerca della libertà e dell’indipendenza del popolo palestinese.
Malpass ha affermato che la Banca Mondiale continua a mantenere la politica di sostegno allo sviluppo, alle infrastrutture e alla creazione delle istituzioni palestinesi. Ha espresso al contempo l’apprezzamento per l’insieme delle leggi palestinesi a sostegno dello sviluppo e degli investimenti, che avranno un impatto positivo sulla crescita economica e sullo stimolo in molti settori.
Ha sottolineato che continuerà a realizzare incontri con il primo ministro Mohammad Shtayyeh e le autorità palestinesi competenti, e si terrà al passo con i progetti attuati in Palestina.