Abbas si rivolge ai paesi arabi per sostenere Gerusalemme

Ramallah – Ma’an. Il presidente Mahmoud Abbas, durante un vertice tenutosi in Arabia Saudita lunedì, si è rivolto ai paesi arabi per fornire fondi che implementino un piano strategico di supporto a Gerusalemme. E’ quanto ha riportato Wafa, l’agenzia di stampa dell’Anp.

Abbas ha dichiarato che i paesi devono pagare la loro quota per sponsorizzare i progetti delineati nel piano, concordati nei precedenti vertici arabi, ha riferito Wafa.

“Abbiamo iniziato a mettere in pratica la decisione sul territorio, e stiamo cercando allo stesso tempo di trovare un modo per far cessare il conflitto in corso”, ha detto Abbas alla conferenza sullo sviluppo arabo a Riyadh.

“Se il governo Israeliano decide di continuare ad espandere gli insediamenti, inizieremo a prendere in considerazione qualunque strada inclusa quella di rivolgerci alle organizzazioni internazionali. 

Il presidente, leader di Fatah, si è impegnato a lavorare con “sincerità e convinzione” per porre fine alla rottura con Hamas e per rendere la riconciliazione nazionale una realtà sul territorio.

La riconciliazione sarà raggiunta con le elezioni, ha affermato. E ha ribadito che i palestinesi non partecipano al conflitto siriano, e, rivolgendosi a  “ai fratelli in Siria”, ha chiesto di tenere fuori i palestinesi dalla guerra civile. 

“Attendiamo di vedere prevalere armonia, pace, libertà e giustizia nei paesi arabi”, ha aggiunto Abbas.

Traduzione per InfoPal a cura di Francesca Tambara