Abspp: conclusa la missione umanitaria in Libano

L’Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese in Italia -Abspp -ha concluso la sua missione umanitaria nei campi profughi in Libano.
La campagna è iniziata dal campo  Al-Jalil, nella Beqa’, con la visita alla clinica e con la giornata medica gratuita, della quale hanno beneficiato oltre 80 malati, più della metà dei quali bambini, con la fornitura gratuita degli esami e dei farmaci necessari.

Nello stesso campo è stato organizzato un incontro con gli anziani e i responsabili per capire quali sono i problemi che devono affrontare nella casa di riposo, che segue più di 100 anziani: l’Abspp ha subito risposto fornendo loro le richieste basilari.

La delegazione ha proseguito la sua missione dirigendosi verso il campo Al-Aramel, dove ha distribuito pacchi viveri a tutte le famiglie, regali e vestiti a tutti i bambini del campo e dell’area circostante.

Nella seconda giornata, nella mattinata di venerdì, i membri del Parlamento italiano presenti nella delegazione, hanno incontrato l’ambasciatore italiano a Beirut per ascoltare e conoscere la situazione dei profughi palestinesi in Libano e i problemi che devono affrontare e per chiedere all’Ambasciata italiana di sostenere i profughi contribuendo a sostenere i progetti di sviluppo. La delegazione si è recata poi presso la sede dell’UNRWA per capire il suo ruolo e le ragioni della riduzione dei servizi e delle ripercussioni di ciò sulle condizioni dei profughi palestinesi, soprattutto alla luce delle crisi che stanno affliggendo l’Agenzia e il cui prezzo è pagato dal settore sanitario, dell’istruzione e dell’assistenza ai profughi palestinesi nei campi del Libano.

La delegazione ha, inoltre, avuto un incontro presso l’ambasciata palestinese a Beirut per ascoltare le diverse fazioni e le forze palestinesi sulla situazione nei campi e sul rapporto con lo stato e i partiti in Libano.

Venerdì sera è stato dedicato al campo di Burj al-Barajneh, e attraverso l’istituzione partner in Libano, la Humanitarian Relief for Development Society, presso la sua sede principale, dove decine di famiglie erano in attesa, sono stati distribuiti pacchi viveri e regali agli orfani, in un’atmosfera di allegria. I bambini si sono esibiti in balli e canti folcloristici palestinesi con l’obiettivo di sensibilizzare sul patrimonio palestinese e diffondere speranza e gioia tra i rifugiati.

L’ultimo giorno è stato nel nord del Libano, precisamente nei campi di Beddawi e di Nahr al-Bared, dove si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per le classi della terza elementare. La delegazione ha partecipato a questo clima pieno di gioia e ha ribadito l’importanza di proseguire sulla strada dell’istruzione. Nella stessa istituzione partner le famiglie aspettavano di ricevere i pacchi viveri e i bambini di ricevere i regali. Terminata la distribuzione, la delegazione è tornata a Beirut per incontrare i funzionari di alcune istituzioni mediche e civili e il Direttore generale per la difesa dei diritti dei profughi. Hanno rivolto delle richieste all’Italia, amica dei palestinesi, affinché  si muova per dare al rifugiato il diritto di proprietà, di un lavoro e di una vita dignitosa. I deputati italiani si sono impegnati a dare seguito a tutte queste richieste e lavorare per esaudirle.
L’Abspp ringrazia tutti coloro che hanno contribuito ai progetti dell’associazione a sostegno dei bisognosi.
Associazione Benefica di Solidarietà con il Popolo Palestinese in Italia, 31/05/2022

absppodv.org