Ziad Abu Amro, deputato del Consiglio Nazionale palestinese ha rivolto un appello a tutti i partiti palestinesi affinché raggiungano un accordo veloce sulla formazione di un governo di unità nazionale e ha diffidato dal ripetere gli incidenti di questi giorni: "La soluzione – ha spiegato – è che Hamas e Fatah trovino un accordo per il nuovo governo e pongano fine all’assedio e alle tensioni nei territori palestinesi".
Abu Amro ha smorzato la voci di un possibile licenziamento del Parlamento Hamas da parte del presidente Abu Mazen: "I colloqui non si sono conclusi così che il presidente possa prendere una tale decisione. Non ci sono articoli di legge chiari su questo tema".
E ha definito le notizie sullo scioglimento del Parlamento, come "voci" che mirano alla confusione e alla destabilizzazione della scena palestinese.
Per quanto riguarda le pressioni "esterne", Amro ha dichiarato che come presidente del popolo palestinese, Abu Mazen ne difende l’unità e il diritto nazionale. E ha aggiunto di non condividere l’idea secondo la quale Abbas risponda a "pressioni esterne".