Abu Marzouq: annuncio del governo entro pochi giorni

Gaza-Quds PressMusa Abu Marzuq, membro dell’Ufficio politico del Movimento di Resistenza islamica, Hamas, ha annunciato la formazione di un governo nazionale delle competenze nella capitale egiziana e una visita programmata al presidente della delegazione dell’OLP, ‘Azzam al-Ahmad, nella Striscia di Gaza, nel giro di poche ore. 

Durante un incontro organizzato dalla Casa della Stampa in data 3 maggio, a Gaza, Abu Marzuq ha dichiarato che al-Ahmad avrebbe visitato Gaza la domenica o il lunedì successivo per seguire la formazione del governo. Ha quindi aggiunto: “Al-Ahmad discuterà molti argomenti, in particolare la formazione del governo e i nomi che assumerà”.

Ha assicurato, inoltre, che il Cairo ospiterà l’annuncio del governo nazionale delle competenze subito dopo la sua formazione, che il presidente dell’Autorità palestinese Mahmud ‘Abbas ritiene possibile entro pochi giorni.

Abu Marzuq ha poi illustrato i compiti più importanti del prossimo governo: sollevare l’assedio imposto alla Striscia, fornire i servizi essenziali ai palestinesi, affrontare i problemi delle elezioni, che continueranno a svolgersi con il monitoraggio degli Stati osservatori, assicurando inoltre che il governo non avrà un programma politico.

Il membro dell’Ufficio politico di Hamas ha quindi dichiarato che il suo Movimento parteciperà alle prossime elezioni legislative e comunali, mentre la posizione sulle elezioni presidenziali non è stata ancora determinata. Abu Marzuq ha poi confermato la decisione di Hamas di non riconoscere Israele, sottolineando che “il Movimento resterà fedele al sangue dei martiri e al diritto al ritorno”.

Abu Marzuq ha dichiarato che l’Assemblea legislativa sarà pienamente legittima in tutte le sue funzioni legislative, e che avrà anche il compito di revisione delle leggi emanate a Gaza e in Cisgiordania.

Abu Marzuq ha infine rivelato che le autorità egiziane apriranno il valico di Rafah dopo la formazione del governo di unità nazionale, e che il valico sarà praticabile da tutti gli abitanti di Gaza e operativo tutto il giorno.

Ha concluso affermando che si assisterà a una svolta nei rapporti con l’Egitto subito dopo la formazione del governo.

Traduzione di Federica Pistono