Abu Marzouk: i colloqui di riconciliazione nazionale sono congelati

Il Cairo-Pal.info. Il membro dell’ufficio politico di Hamas, Moussa Abu Marzouk, ha affermato che le condizioni attuali non permettono all’Egitto di ospitare alcun incontro per la riconciliazione palestinese. Ha aggiunto che in seguito alla decisione del presidente palestinese, Mahmoud Abbas, di riprendere i negoziati con Israele, il tema della riconciliazione nazionale è stato congelato.

In alcune dichiarazioni rilasciate lunedì 5 agosto al quotidiano al-Quds al-Arabi, Abu Marzouk ha ridimensionato la portata della minaccia di Fatah di un potenziale decreto che Abbas potrebbe emettere, per stabilire le date delle elezioni presidenziali e legislative nei territori palestinesi. Il tutto senza consultarsi con Hamas, perché accusata di ostacolare la riconciliazione.

Per quanto riguarda la ripresa dei negoziati e se ciò porterà la riconciliazione in uno stato di morte clinica, Abu Marzouk ha dichiarato: “Penso che non si tratta di una novità. Ogni volta che i negoziatori iniziano un nuovo round di colloqui, il discorso della riconciliazione viene rimandato”.

Prima del recente golpe militare, l’Egitto aveva sponsorizzato la riconciliazione palestinese. Le fazioni, e con la mediazione egiziana, erano riuscite a concludere una serie di accordi, tuttavia, la loro effettiva applicazione non è avvenuta, salvo piccoli aggiustamenti qua e là.