Abu Marzouq: incontro tra Hamas e Fatah al Cairo

Ma’an. Le dirigenze di Hamas e Fatah si incontreranno al Cairo la settimana prossima per riattivare l’accordo di riconciliazione in stallo. Ne ha dato notizia il vice-presidente dell’Ufficio politico di Hamas, questa mattina. Musa Abu Marzouq ha riferito al quotidiano con sede a Londra, al-Hayat, che l’incontro si focalizzerà sul governo di unità, atteso da tempo, che i partiti avevano promesso di formare per preparare le elezioni.

Dal 2007, Hamas e Fatah guidano due governi separati, a Gaza e in Cisgiordania. Mercoledì 16 maggio, il presidente e leader di Fatah ha giurato nel nuovo esecutivo del governo cisgiordano, ottenendo la condanna dai governanti di Hamas a Gaza che hanno affermato che Abbas avrebbe dovuto porre l’attenzione sulla formazione di un governo di unità.

I leader di Hamas e Fatah si sono incontrati a Doha, a febbraio, decisi a formare un governo di unità guidato dal presidente Abbas, per concretizzare l’accordo di riconciliazione tra le fazioni, siglato al Cairo l’anno scorso.

La posizione di Abbas nell’esecutivo congiunto ha causato malumori dentro Hamas. L’accordo, successivamente, è stato messo da parte, con entrambe le fazioni che criticavano l’impasse.

Abbas è atteso in visita al Cairo oggi, per colloqui con il capo dell’intelligence egiziana, Murad Muwafi, e il Segretario generale della Lega Araba, Nabil al-Arabi: ne ha dato notizia l’ambasciatore palestinese in Egitto, Barakat al-Farra. Al-Farra ha riferito a Ma’an che il presidente aggiornerà la dirigenza egiziana sugli sviluppi nel processo di pace con Israele e sulla riconciliazione con Hamas.